Era da tantissimo tempo che desideravo riprendere a scrivere su questo blog, mi faceva un poco di tristezza vederlo abbandonato e così ho deciso di riportare in "vita" questo spazio postando una parte delle ricette da me provate e di qualche lavoro ... in fondo due spazi sono meglio di uno: me' sto' ad allargà, come si dice in gergo!!!
Per festeggiare questo "amore" ritrovato cosa c'è di meglio che non una torta?
Ecco la ricetta che mi ha dato una amica e che ho immediatamente provato e che è stata anche molto appprezzata da un critico rigorosissimo: mio nipote!
Ingredienti per la frolla:
- 400 gr. di farina;
- 150 gr. di burro;
- 150 gr. di zucchero;
- 2 uova intere;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
- 1 pizzico di sale;
Ingredienti per la crema:
- 1/2 lt. di latte;
- 4 tuorli;
- 1 scorza di limone;
- 50 gr. di farina;
- 100 gr. di zucchero.
Preparare la frolla facendo una fontana con la farina e il lievito, porre nel mezzo le uova, lo zucchero, il burro, il sale e impastare: una volta ottenuto un impasto compatto riporre in frigorifero e lasciare riposare per almeno una mezz'ora.

Preparare la crema facendo bollire il latte con la scorza del limone e nel frattempo lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la farina e infine il latte caldo mescolare continuamente e mettere la crema sul fuoco fino a che non sarà arrivata a bollore. Lasciare riposare a lungo.
Stendere un disco di pasta in una tortiera precedentemente imburrata, versare la crema e chiudere con un altro disco di pasta. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti ( il tempo dipenderà dal vostro forno!).
Suggerirei di mangiarla fredda magari il giorno dopo!